Problema con il layout della tastiera ITA

Hai bisogno di assistenza? Cerchi guide chiare e aggiornate? In questa sezione troverai l'élite del web pronta ad aiutarti gratuitamente in tempi molto ridotti!
Gianpero
Utente Registrato
Utente Registrato

Problema con il layout della tastiera ITA

Messaggio#1 » 13/04/2018, 22:58

Salve a tutti.. Seguo questo forum da qualche giorno ma mi sono iscritto solo ora perche ho un problema davvero stupido che mi sta facendo scervellare da qualche giorno...

Ho comprato una nuova tastiera con il layout ITA (una klim k45), ma quando scrivo il layout e diverso, probabilmente quello ENG classico. Va detto anche che su questo computer da quando l'ho montato (circa 5 anni fa) ho usato sempre una tastiera straniera, e da quando mi si e rotta, circa 2 mesi fa, ho usato solo quella da schermo :(
Ho controllato quindi un po sul web e ho "trovato la soluzione".
Andando su >Pannello di controllo/Orologi e opzioni internazionali/Lingua (Aggiungi una lingua/cambia medoti di input) dovrebbe essere possibile cambiare la lingua di layout mentre a me non risulta ne la lingua in funzione ne nessuna opzione disponibile.

https://www.youtube.com/watch?v=7FH8mPl22b8&t=81s
In questo video al minuto 1:10 il ragazzo fa vedre come modifare la lingua, ma a me risulta vuota la sezione sotto aggiungi una lingua.

https://support.microsoft.com/it-it/hel ... s-in-windo

Leggendo invece questa guida, andando su aggiungi una lingua (non e piu su p. di contr ma su impostz) qualsiasi cosa scriva nella barra di ricerca non appare nulla.

Spero davvero si possa risolvere questo problema perche avevo intenzione di scrivere molto con questa tastiera.. Grazie a tutti quelli che stanno leggendo e sopratutto a chi sapra darmi la soluzione (non so nemmeno piu dove ricercare il problema)

P.S. scusate per tutti gli accenti mancati ma e per il motivo che vi ho elencato qui sopra :hide1:

Giuseppe La Gualano
Founder
Founder
Contatta:

Re: Problema con il layout della tastiera ITA

Messaggio#2 » 14/04/2018, 11:03

Ciao Gianpero! Ti invito a presentarti nella sezione apposita per convalidare il tuo utente nella nostra Community!

Ti lascio anche alcune best practices da seguire per riempire meglio i tuoi post sul Forum.

Per quanto riguarda la domanda, ti chiederei di seguire al volo questa guida trovata sul web che in teoria dovrebbe risolvere il problema.

Se così non fosse, ti chiedo gentilmente di postare qualche screen (seguendo queste indicazioni) in modo da illustrare il problema in dettaglio.

Potrebbe essere necessario intervenire con language pack aggiuntivo sul sistema, quindi accertiamoci prima con la guida di sopra!
Se la guida è stata di tuo gradimento, aiutaci a migliorare con un click premendo sull'immagine sottostante e votandoci! :D
Immagine

Gianpero
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio#3 » 14/04/2018, 19:52

Ciao, grazie per la risposta.. Il secondo link che ho postato e proprio relativo al metodo che mi hai spiegato tu! Il problema arriva quando vado su "aggiungi una lingua", e non solo non compare nessuna lingua che io digiti nell"indirizzo di ricerca, ma non e visualizzata neanche la lingua in corso come (come compare nei tutorial). Il problema e un problema di fondo; e so che magari puo sembrare un problema da poco ma non vorrei tenermi questo layout per sempre...
Credo comunque che sia un problema windows, o piu che altro del MIO windows.. Che si, e originale e tutto.. Magari qualcuno mi puo consigliare come fare un controllo genereale di risoluzione problemi?

Giuseppe La Gualano
Founder
Founder
Contatta:

Messaggio#4 » 14/04/2018, 20:20

Ciao, prima di fornirti eventuali strumenti di risoluzione problemi (in questo caso ci sarebbe da fare controllo sull'integrità dei file di sistema), ti chiedo nuovamente gentilmente di pubblicare qualche screen per intendere meglio il problema.

Inoltre, dovresti dirmi quale versione di sistema operativo hai nello specifico.
Potrebbe trattarsi di una single language e potrebbe dipendere da questo il problema.
In questo caso ti può essere di grande aiuto questa discussione in inglese sul forum ufficiale microsoft.
In pratica dovresti scaricare il language pack italiano manualmente ed installarlo come indica la procedura.

Ma prima di arrivare a questo punto, accertiamoci che sia un problema di versione di sistema e non un problema di file danneggiati.
Se la guida è stata di tuo gradimento, aiutaci a migliorare con un click premendo sull'immagine sottostante e votandoci! :D
Immagine

Gianpero
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio#5 » 21/04/2018, 7:14

Qua dovrebbero esserci gli screen(credo). Se dovesse esserci qualche problema ditelo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qualunque cosa digiti non da alcun risultato di ricerca..

Ho cercato per abbastanza tempo la soluzione da incasinarmi davvero (non sono molto esperto di pc), quindi se sapeste darmi qualcosa indizio in piu sul dove cercare vi ringrazio... :thanks:

Giuseppe La Gualano
Founder
Founder
Contatta:

Messaggio#6 » 21/04/2018, 21:59

Per il problema relativo alla protezione dei dati penso che tu possa metterci mano con vari tool ma non riusciresti a venirne a capo. A questo punto ti consiglio di reimpostare il pc con l'opzione di mantenimento dei file. (basta cercare nella barra di windows per il ripristino o reimpostazione) Dovresti risolvere magari così anche il problema della lingua per la tastiera.
Immagine

Gianpero
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio#7 » 23/04/2018, 3:45

Incredibile.. Ho provato il ripristino per ben due volte: la prima quella che permetteva di lasciare i file e la seconda quella completa. E alla fine mi e uscita la stessa identica scritta:
"C'e stato un problema durante la reimpostanzione del pc, non sono state apportate modifiche"

Immagine

Ma che problemi ha il mio pc? Ora non saprei proprio che fare...

Ho provato ingenuamente anche a fare una scansione antivirus con avast (free) e anche lo stumento di risoluzione dei problemi di windows senza trovare niente.

Gianpero
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio#8 » 23/04/2018, 10:30

Ho provato anche a fare l'aggiornamento con windows update e mi ha dato questo:

Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x800705b4)

Giuseppe La Gualano
Founder
Founder
Contatta:

Messaggio#9 » 23/04/2018, 11:06

Buongiorno Gianpero, potremmo risolvere i problemi "uno alla volta" ma secondo me a questo punto conviene procedere ad una installazione pulita ex-novo del sistema operativo..

Siccome la reimpostazione non ti funziona, windows update neanche, problemi con il language pack, protezione dei dati ecc.. ti direi di scaricare la ISO di Windows 10 dal sito ufficiale , mettendola magari su un supporto USB (c'è la procedura guidata tramite il software MediaCreationTool che scarichi dal sito che ti ho linkato adesso).

Procedi quindi a reinstallare tutto da 0. E' la soluzione meno informatica possibile, però a questo punto conviene per evitare che i problemi vadano ad aumentare.
Immagine

Torna a “Microsoft Windows”